DESIGN

La parola inglese design significa progettazione (e non disegno) e indica un insieme concentrato di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti finalizzati al raggiungimento di uno scopo, che rappresenta l'aspetto fondamentale di ogni attività di progettazione anche nel campo dell'architettura e architettura d'interni
Si tratta di un processo completo e articolato che parte dalle primissime fasi di esplorazione e generazione di un'idea (concetto) e si svolge fino alla definizione finale di un prodotto, spazio, habitat , ecc.
Per noi la progettazione architettonica è un processo, o una fase, che fa parte di un  progetto per la realizzazione di una infrastruttura o di un ambiente.
Con spazio s’intende uno spazio artificiale creato dalla costruzione, che sia finito, ordinato e protetto, a differenza dello spazio naturale aperto.
L'architettura è nata anzitutto per soddisfare le necessità biologiche dell'uomo quali la protezione dagli  agenti atmosferici e solo in un secondo momento, con lo sviluppo della divisione del lavoro nella società.
Una corretta percezione di una costruzione dà luogo alla comprensione della forma architettonica, che è la summa di tre fattori sostanziali, combinati organicamente e non in gerarchia: le strutture (gli elementi costruttivi), lo spazio (inteso come la disposizione nell'ambiente con volumi pieni e vuoti) ed il disegno.